Papa Leone XIV sfida Trump: “Critiche sì, ma si usi la verità”

Oggi Rubio a Roma per una missione diplomatica in salita, mentre il Vaticano ribadisce il "no" totale alle armi nucleari.

0
18
GI Papa Leone XIV Prevost 768x512.jpg

Scontro aperto tra la Casa Bianca e il Vaticano. Donald Trump torna ad attaccare frontalmente Leone XIV, accusandolo di mettere a rischio la sicurezza dei fedeli e di essere troppo permissivo sulle ambizioni nucleari dell’Iran. “Per lui va benissimo che Teheran abbia l’atomica”, ha dichiarato il Presidente USA, esasperando i toni alla vigilia di un cruciale vertice diplomatico.

La replica del Pontefice, il primo americano della storia, non si è fatta attendere. Lasciando Castel Gandolfo, il Papa ha rivendicato l’autonomia del suo magistero: “La missione della Chiesa è predicare il Vangelo e la pace. Se qualcuno vuole criticarmi per questo, lo faccia, ma con la verità”. Il Santo Padre ha poi ricordato come la Santa Sede si opponga da anni, in modo inequivocabile, a ogni tipo di armamento nucleare.

In questo clima di tensione, il Segretario di Stato USA Marco Rubio è atteso oggi a Roma. Sebbene Rubio abbia tentato di minimizzare lo scontro, parlando di semplici “episodi” da chiarire, la sua missione appare in salita. Anche il cardinale Pietro Parolin è intervenuto a difesa del Papa, sottolineando che il Pontefice proseguirà sulla sua strada “in ogni occasione opportuna e inopportuna”, fedele al mandato di pace che il suo ruolo impone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here