Grande musica e ottima cucina: a Catania c’è Ricci Weekender
Inizia oggi e si protrarrà fino a domenica 11 settembre tra Catania, il suo mare Jonio e l’affascinante vulcano Etna la IV edizione di “Ricci Weekender”, la grande festa allestita nel territorio etneo e piacevolmente divisa tra cucina contemporanea e club culture, vero e proprio festival internazionale condito di cibo, vini siciliani e musica in un unico cartellone.
L’evento è stato presentato ieri pomeriggio nel cuore storico di Catania, nei locali di Isola, adiacenti al Palazzo Biscari e, per l’occasione, sono stati illustrati i tanti appuntamenti che renderanno unico e indimenticabile questo weekend nella parte orientale della Sicilia.
Lo spirito del Gran Tour
L’evento è frutto della collaborazione tra Mercati Generali, la radio britannica con sede nella City Worldwide FM fondata dal dj e producer Gilles Peterson, e il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn della capitale del Regno Unito. Lo spirito e la filosofia potrebbero ricordare un po’ i viaggiatori del Gran Tour che a fine ‘700 e inizio ‘800 i nobili viaggiatori, soprattutto del Nord Europa, compivano alla volta dell’Italia e delle sue affascinanti regioni, passando per Roma e, immancabilmente, toccando Napoli e la Sicilia.
Anche “Ricci Weekender” conserva la propria identità avendo creato un vero e proprio club di viaggiatori che da ogni parte d’Europa e d’Italia – i weekender appunto – si ritrova ogni anno in quest’angolo di Sicilia per riscoprire la bellezza della condivisione, costituendo una vera e propria comunità.
Enogastronomia di livello
La fitta agenda di appuntamenti si snoderà, dunque, tra i Mercati Generali, il meraviglioso e barocco Palazzo Biscari, il Castello Ursino e il giardino botanico di Radicepura a Giarre (CT). Sul fronte dell’enogastronomia di altissimo livello, la brigata di cucina della tre giorni vede la conduzione di Ed Wilson, quest’anno affiancato dal cuoco italo-egiziano Mitshel Ibrahim del ristorante Ombra di Hackney, e da tre eccellenze della cucina siciliana: il vulcanico “etneo doc”, ambasciatore della cucina dell’Etna conosciuto a livello nazionale e internazionale Seby Sorbello; ed ancora, Salvatore Giardina di Vitis, e Massimiliano Vasta di Vico Astemio, raffinata cucinoteca di Riposto (CT). Ciascuno di essi sarà protagonista dei pranzi e delle cene che precedono i concerti, con uno speciale menù da accompagnare alla selezione di vini delle migliori cantine siciliane: Benanti, Davide Bentivegna, Fabio Ferracane, Nino Cali, Vini di Anna, Marabino, Porta del Vento e Pietradolce.
Oggi e domani al Ricci Weekender
L’evento,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER