I nuovi trend del consumo alimentare: acquisti fisici e online, etichette e intelligenza artificiale

Date:

Share:

I consumatori hanno voglia di comprare in negozio, ma non possono più fare a meno dell’online e delle nuove tecnologie. Anzi per quanto riguarda quest’ultime sono particolarmente attratti da tutto ciò che a che fare con l’intelligenza artificiale. Senza dimenticare il controllo delle etichette, ormai diventata una regola d’oro per gli italiani.

I generi alimentari – ma ormai anche il vino – si comprano con un mix di acquisti fisici e online. E anche per quanto riguarda bar e ristoranti ormai la maggior parte dei clienti ritiene che debbano essere organizzati anche per consegnare a domicilio.

Certo tutto questo delinea il panorama delle nuove tendenze nei consumi alimentari da parte dei clienti italiani, ma la riflessione che va fatta è come queste cambieranno ulteriormente nei prossimi mesi, a seguito dei rincari di beni energetici e delle materie prime, dell’inflazione e dell’incertezza legata allo scenario geopolitico. 

Per entrare nel concreto di queste nuove abitudini di consumo, abbiamo analizzato tre ricerche, di cui presentiamo qui di seguito la nostra elaborazione

Sempre più digital, ma con la voglia di andare in negozio

Cambiano i consumi e i consumatori che oggi si mostrano sempre più digital, ma ancora attenti al commercio di prossimità. Il cliente, infatti, secondo una ricerca che Puratos, gruppo internazionale che offre una gamma di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l’industria della panificazione, pasticceria e cioccolato, ha condotto in collaborazione con Ipsos, predilige ancora modalità miste di consumo e acquisto, anche se richiede procedure più semplici e veloci: per esempio, l’81% degli intervistati in Italia non vuole che i negozi scompaiano, il 40% ha ammesso di puntare ad acquistare tutto ciò di cui ha bisogno da un solo store online e il 26% vorrebbe negozi con un maggior numero di casse self service.

Gli italiani, inoltre, si mostrano molto più attenti alle etichette, tanto che due su tre vogliono essere informati sulla provenienza degli alimenti e sul luogo di produzione, e sono disponibili nei confronti della intelligenza artificiale li aiuterà a fare scelte alimentari migliori in futuro.

L’online oggi coinvolge anche il mondo del vino

Il tema degli acquisti online riguarda oggi non solo gli alimentari, ma anche l’universo dei vini a denominazione che, secondo quanto emerge dell’Osservatorio sull’e-commerce del vino in Italia, nato dalla partnership tra Nomisma Wine Monitor e Vino.com, vede la crescita del Lugana per i bianchi (+54%), il Primitivo di Manduria per i rossi (+65%), il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per gli spumanti (+6%) e il Salento Igt per i rosati (+86%).

Inflazione, rincari e guerra


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//tendenze-mercato/agricoltura-cibo/2022/9/29/i-nuovi-trend-del-consumo-alimentare-acquisti-fisici-online-etichette-intelligenza-artificiale/90413/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.