spot_img

Lavoratori stranieri, col decreto flussi rischiamo più irregolari di quanti ne rimpatriamo. Tutti i dati del disastro

Date:

Share:

Un disastro annunciato, quello delle quote di ingresso per lavoratori stranieri. Perché i decreti flussi si sono già dimostrati uno strumento esausto, zavorrato da una legge come la Bossi-Fini che impone di assumere persone ancora all’estero, praticamente al buio. E dai bizantinismi di una burocrazia che se da un lato ha consentito il mercimonio dei visti, ma anche vere e proprie truffe a danno di molti stranieri, dall’altro ha accumulato ritardi che hanno spesso vanificato il percorso pensato per trasformare le quote in contratti e dunque permessi regolari. E se in barba alle stime del mondo produttivo e della ricerca qualcuno si rallegra di avere meno stranieri in generale, forse non sarà altrettanto contento di sapere che nel fallimento dei decreti flussi è compresa la creazione di irregolarità. Lo evidenziano i dati, ottenuti da accessi civici ai ministeri competenti e aggiornati a dicembre 2025, del ‘Dossier flussi 2026‘, il IV rapporto annuale sugli esiti della procedura d’ingresso per lavoro della programmazione flussi triennale 2023-25 prodotto dalla campagna Ero Straniero e presentato oggi al Senato.

Nel 2022 circa un terzo delle


Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/19/lavoratori-stranieri-col-decreto-flussi-rischiamo-piu-irregolari-di-quanti-ne-rimpatriamo-tutti-i-dati-del-disastro/8297519/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

“Anziché pensare ‘affronto questo momento senza lui’, mi sono presa un momento per stare in silenzio”: la dedica di Shiffrin al padre morto

La maledizione di Pechino 2022 è stata scacciata in poco più di un minuto e mezzo. Ma c’erano altri spettri, più intimi e personali, con cui far pace. A Cortina d’Ampezzo Mikaela Shiffrin chiude il conto in sospeso con le Olimpiadi, togliendosi il peso delle sei gare su sei senza medaglie che si portava dai […] L'articolo “Anziché pensare ‘affronto questo momento senza lui’, mi sono presa un momento per stare in silenzio”: la dedica di Shiffrin al padre morto proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’Italia è l’unico Paese del G7 ad aderire al Board of Peace per Gaza. E non è la mia sola perplessità

di Leonardo Botta Il vicepremier Tajani che afferma che sul “Board of Peace” l’Italia sarà “protagonista ma come osservatore”, mi ricorda quella ragazza che confessava ai genitori di essere rimasta un po’ incinta! Battute a parte, credo che la posizione del nostro governo in merito all’”asse di pace” trumpiano per Gaza sia discutibilissima, magari anche […] L'articolo L’Italia è l’unico Paese del G7 ad aderire al Board of Peace per Gaza. E non è la mia sola perplessità proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Gli anticorpi dei pediatri sono più efficaci delle terapie contro il virus respiratorio sinciziale”

Il contatto quotidiano con i malanni dei bambini potrebbe aver portato a una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro il virus respiratorio sinciziale (VRS), una delle principali cause di infezioni respiratorie nei bambini. Un team di ricercatori ha analizzato il sangue di pediatri, medici che lavorano a stretto contatto con i bambini e ha scoperto che […] L'articolo “Gli anticorpi dei pediatri sono più efficaci delle terapie contro il virus respiratorio sinciziale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Bce: le famiglie italiane pagano il doppio per l’elettricità rispetto alle grandi industrie

Le famiglie italiane pagano il doppio per l’elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica. A spiegare questa paradossale situazione è il bollettino economico della Bce, che spiega che “le famiglie dell’area dell’euro pagano circa il doppio per l’elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care”. […] L'articolo Bce: le famiglie italiane pagano il doppio per l’elettricità rispetto alle grandi industrie proviene da Il Fatto Quotidiano.

Cutro, il caos nella vicenda del preside di Crotone fa capire quale aria irrespirabile si respiri oggi a scuola

Quale insegnamento possiamo trarre dalla vicenda che ha coinvolto il dirigente scolastico dell’Istituto Barlacchi-Lucifero di Crotone, a proposito della giornata commemorativa della strage di Cutro del 26 febbraio 2023 richiesta dalla Cgil? Come è noto il dirigente prima ha autorizzato la manifestazione pubblica a scuola, poi l’ha vietata e poi di nuovo autorizzata con uno […] L'articolo Cutro, il caos nella vicenda del preside di Crotone fa capire quale aria irrespirabile si respiri oggi a scuola proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.