Plumcake, abbiamo sempre sbagliato a chiamarlo! Ecco perché

Vi siete mai domandati perché il plumcake, tradotto letteralmente, significhi “torta alle prugne”, eppure di questo frutto non si trovi mai traccia all’interno? La risposta affonda le radici in una storia affascinante che attraversa secoli e confini. Le origini tedesche All’inizio c’era il Pflaumenkuchen, una vera torta alle prugne. Questo dolce di forma rettangolare nasceva...

Curiosità

Perché il plumcake si chiama “torta alle prugne” ma non le contiene. La vera storia del dolce nato in Germania come Pflaumenkuchen, trasformato in poundcake inglese e arrivato sulle nostre tavole in infinite varianti dolci e salate.

Marco Crisciotti

24 Gennaio 2026

Vi siete mai domandati perché il plumcake, tradotto letteralmente, significhi “torta alle prugne”, eppure di questo frutto non si trovi mai traccia all’interno? La risposta affonda le radici in una storia affascinante che attraversa secoli e confini.

Le origini tedesche

All’inizio c’era il Pflaumenkuchen, una vera torta alle prugne. Questo dolce di forma rettangolare nasceva dall’unione di pasta frolla e pezzetti di prugna fresca. La Germania fu la sua culla, da cui si diffuse progressivamente verso i Paesi anglossassoni.

Esiste una teoria piuttosto bizzarra secondo cui il plumcake in origine fosse un piatto salato: carne cotta nel


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/curiosita/plumcake-abbiamo-sempre-sbagliato-a-chiamarlo-ecco-perche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.