Stai esagerando con la vitamina C? I segnali a cui dovresti fare attenzione per evitare la tossicità del sovradosaggio

Gli integratori di vitamina C potrebbero essere una soluzione perfetta, soprattutto durante la stagione influenzale per ricaricare il sistema immunitario. Secondo le raccomandazioni ufficiali, la vitamina C supporta il sistema immunitario, ma l’assunzione tramite integratori è utile solo quando non si riesce a raggiungere il fabbisogno giornaliero con l’alimentazione. Perché l’assunzione di troppi integratori può...

Integratori

Gli integratori di vitamina C sono efficaci per rafforzare il sistema immunitario, ma cosa accade in caso di un eccesso di integrazione?

Francesca Biagioli

20 Novembre 2025

Gli integratori di vitamina C potrebbero essere una soluzione perfetta, soprattutto durante la stagione influenzale per ricaricare il sistema immunitario. Secondo le raccomandazioni ufficiali, la vitamina C supporta il sistema immunitario, ma l’assunzione tramite integratori è utile solo quando non si riesce a raggiungere il fabbisogno giornaliero con l’alimentazione.

Perché l’assunzione di troppi integratori può causare una sorta “disagio” all’interno del corpo, la vitamina C potrebbe divenire addirittura tossica.

Le linee guida ufficiali europee fissano il limite massimo tollerabile (UL) a 1.000 mg al giorno per gli adulti, mentre negli Stati Uniti la soglia è di 2.000 mg. Oltre questi livelli, aumentano i rischi di effetti collaterali.

Quali sono gli effetti


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/integratori/vitamina-c-segnali-tossicita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.