L’Acquario di Genova diventa il simbolo della transizione ecologica grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico sul suo tetto. L’energia prodotta alimenterà la prima Comunità Energetica Rinnovabile Solidale della città, GEECO. I benefici sosterranno famiglie vulnerabili e progetti sociali nel centro storico.
1 Agosto 2025
L’Acquario della città di Genova si apre all’energia rinnovabile condivisa e solidale. Si chiama GEECO – Genova Energie Condivise – ed è la prima Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS) della città, nata per promuovere energia pulita, inclusione sociale e sviluppo sostenibile, a partire dal cuore della città.
Che cos’è una CERS?
Una Comunità Energetica Rinnovabile Solidale è una forma di Comunità Energetica Rinnovabile che unisce l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili a una componente sociale. Questo modello include famiglie in condizioni di povertà energetica, fornendo loro energia a costo ridotto o gratuito, e reinveste i profitti della comunità in progetti sociali locali.
Una CERS non guarda solo al risparmio o al profitto, ma anche alla
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

