L’Africa si sta spaccando dando origine a un sesto oceano: questo studio ci svela come cambierà il mondo

Nel cuore dell’Africa orientale, precisamente nella regione dell’Afar, si sta verificando un processo geologico senza precedenti: la nascita di un nuovo oceano. Qui, tre grandi placche tettoniche – la Nubiana, la Somala e l’Araba – stanno lentamente allontanandosi, dando origine a una spaccatura terrestre che, tra qualche milione di anni, sarà sommersa dalle acque. Il...

Tre placche tettoniche si stanno separando nella regione dell’Afar: il processo porterà alla nascita di un nuovo oceano e alla divisione dell’Africa. Ma quando avverrà?  

Rebecca Manzi

22 Luglio 2025

@Nature Geoscience

Nel cuore dell’Africa orientale, precisamente nella regione dell’Afar, si sta verificando un processo geologico senza precedenti: la nascita di un nuovo oceano. Qui, tre grandi placche tettoniche – la Nubiana, la Somala e l’Araba – stanno lentamente allontanandosi, dando origine a una spaccatura terrestre che, tra qualche milione di anni, sarà sommersa dalle acque.

Il fenomeno è noto come rift continentale e consiste nell’apertura della crosta terrestre per effetto dei movimenti delle placche. Questa “frattura” è visibile già oggi nella Rift Valley etiope, dove dal 2005 si è aperta una fessura lunga oltre 50 chilometri, testimoniando il ritmo incalzante della trasformazione. A spingere questa separazione è il mantello terrestre, il cui materiale caldo risale verso la superficie, contribuendo a formare nuova crosta di tipo oceanico.

Quando e come nascerà il nuovo


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/africa-si-sta-spaccando-nascita-sesto-oceano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.