Inclusione, non più solo a parole: la distribuzione italiana raddoppia i budget per la diversità

Il settore della distribuzione moderna si sta muovendo con decisione verso un modello aziendale più attento alla diversità, all’equità e all’inclusione (DE&I). A testimoniarlo sono i dati della seconda edizione dell’Osservatorio Diversity, Equity & Inclusion nella Distribuzione Moderna 2025, realizzato da Federdistribuzione in collaborazione con ALTIS Università Cattolica. Le cifre raccontano un cambiamento sostanziale: in...

La sostenibilità sociale diventa una leva strategica per la distribuzione moderna. I dati dell’Osservatorio D&I 2025, di Federdistribuzione e Altis, evidenziano un’inversione di tendenza: le aziende con fondi dedicati passano dal 33,3% al 70,4%

Riccardo Liguori

17 Luglio 2025

@Canva

Il settore della distribuzione moderna si sta muovendo con decisione verso un modello aziendale più attento alla diversità, all’equità e all’inclusione (DE&I). A testimoniarlo sono i dati della seconda edizione dell’Osservatorio Diversity, Equity & Inclusion nella Distribuzione Moderna 2025, realizzato da Federdistribuzione in collaborazione con ALTIS Università Cattolica. Le cifre raccontano un cambiamento sostanziale: in un solo biennio, la percentuale di imprese con un budget specifico per la DE&I è passata dal 33,3% al 70,4%, segno di una volontà diffusa di strutturare queste politiche in modo più stabile e incisivo.

Non si tratta solo di numeri: sono in aumento anche i comitati manageriali dedicati, ora presenti nel 37% delle imprese (erano il 20%), così come gli strumenti per monitorare l’impatto delle politiche DE&I, che


Leggi tutto: https://www.greenme.it/esg/inclusione-non-piu-solo-a-parole-la-distribuzione-italiana-raddoppia-i-budget-per-la-diversita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.