Come funziona il motore a ciclo Diesel

Come funziona il motore a ciclo Diesel e quali sono le sue differenze principali rispetto a quello a Ciclo Otto? Ecco le risposte

Finora abbiamo parlato dei motori a benzina (a Ciclo Otto), analizzandone il funzionamento. Ora è il momento di concentrarci sul motore a Ciclo Diesel, che presenta differenze sostanziali, ben oltre il tipo di carburante utilizzato. Il motore Diesel (dal nome del suo inventore, Rudolf Diesel) è detto anche “ad accensione spontanea”, perché il combustibile si incendia autonomamente. L’unica eccezione si verifica con temperature esterne particolarmente basse. La combustione si innesca quando il carburante entra in contatto con l’aria riscaldata (a 350-400 °C) dalla fase di compressione. Scopriamo ora com’è fatto e come funziona il motore a Ciclo Diesel.

Aggiornamento del 14 marzo 2025: contenuti più attuali e utili ai lettori

LA COMPRESSIONE DEL MOTORE A CICLO DIESEL

Comprimendo l’aria, la sua temperatura aumenta con la pressione, impedendo la miscelazione del carburante prima dell’ingresso nei cilindri. L’accensione spontanea potrebbe avvenire in momenti non ottimali, anticipando


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/il-motore-a-ciclo-diesel/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.