Carciofi alla napoletana, un esplosione di sapori
Golosi e salutari, i carciofi alla napoletana sono un contorno sfizioso e genuino. Scegliamo con cura gli ortaggi: devono essere sodi e turgidi, con le foglie ben chiuse e dal colore acceso. È importante che siano freschissimi per una resa da manuale. Sono altamente benefici per il nostro organismo, hanno un alto contenuto di antiossidanti […]
L'articolo Carciofi alla napoletana, un esplosione di sapori proviene da Pane e Mortadella.
Golosi e salutari, i carciofi alla napoletana sono un contorno sfizioso e genuino.
Carciofi alla napoletana: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Scegliamo con cura gli ortaggi: devono essere sodi e turgidi, con le foglie ben chiuse e dal colore acceso. È importante che siano freschissimi per una resa da manuale.
Pubblicità
Sono altamente benefici per il nostro organismo, hanno un alto contenuto di antiossidanti e sono depurativi per l’apparato digerente. Contengono fibre utili al corretto funzionamento dell’intestino e favoriscono la secrezione di succhi gastrici per una digestione ottimale.
Una volta pronti, possiamo servirli come contorno o sulle bruschette, per un aperitivo invitante.
Se avanzano, conserviamoli per un massimo di 3 giorni in frigorifero in un recipiente a chiusura ermetica.
Pubblicità
La ricetta è piuttosto semplice, proviamo a cucinarla insieme!
Carciofi alla napoletana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
Pubblicità
6 carciofi3 spicchi di agliouna manciata di olive nere15 gr di capperi1 ciuffetto di prezzemoloolio extravergine d’oliva1 limoneq.b. di sale fino1 mestolo di brodo vegetale (qui la ricetta per prepararlo a regola d’arte).
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Prepariamo la soluzione acidulata a base di acqua e succo di limone per l’ammollo dei carciofi, quindi iniziamo a pulire gli ortaggi.
Eliminiamo le foglie esterne, man mano fino ad arrivare a quelle più tenere.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/carciofi-alla-napoletana-un-esplosione-di-sapori/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER