![Mobilità sostenibile: l’impatto della diffusione di ibrido ed elettrico, dalle infrastrutture alle assicurazioni 1 auto elettriche.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/auto-elettriche.jpg)
Mobilità sostenibile: l’impatto della diffusione di ibrido ed elettrico, dalle infrastrutture alle assicurazioni
L’urgenza di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di conformarsi a normative ambientali sempre più stringenti ha reso le automobili ibride ed elettriche una risorsa essenziale per una mobilità pulita e sostenibile.
A fare questi veicoli gli attori principali di un cambiamento radicale nel panorama degli spostamenti è una combinazione tra efficienza, praticità e rispetto dell’ambiente: un’evoluzione in linea con i più importanti obiettivi europei che, entro il 2025, puntano a ridurre del 90% le emissioni di gas a effetto serra prodotte dal settore dei trasporti.
I principali stakeholder, nel frattempo, stanno gradualmente adattando i loro modelli di business, attrezzandosi ad affrontare quella che sicuramente sarà ricordata come una vera e propria rivoluzione per il settore.
Il potenziamento delle infrastrutture di ricarica in Italia
La crescente diffusione delle auto elettriche sta determinando dei cambiamenti significativi innanzitutto sul territorio. È in corso, infatti, il potenziamento delle infrastrutture di ricarica tanto all’interno dei centri urbani quanto su strade statali e autostrade.
Si tratta di una necessità stringente per continuare a incentivare gli investimenti in questi veicoli, dato che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER