![Sanremo 2025: questo è il miglior testo per l’Accademia della Crusca (che bastona tutte le altre canzoni) 1 Crusca Sanremo.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Crusca-Sanremo.jpg)
Sanremo 2025: questo è il miglior testo per l’Accademia della Crusca (che bastona tutte le altre canzoni)
“L’albero delle noci” di Brunori Sas vince su tutti per l’Accademia della Crusca grazie all’uso di immagini poetiche e evocative e uno stile ricercato ma accessibile
Le canzoni del Festival di Sanremo 2025 sono finite sotto la lente di ingrandimento dell’Accademia della Crusca che ha condotto un’analisi linguistica sui testi. Tra i brani in gara, a emergere per la qualità del testo è stato “L’albero delle noci” di Brunori Sas, che ha conquistato il favore degli esperti per la sua profondità e ricchezza espressiva.
Il professor Lorenzo Coveri, linguista e accademico della Crusca che si è occupato di esaminare i testi dei brani che ascolteremo la prossima settimana, ha sottolineato lingua utilizzata sia ormai fortemente influenzata dal parlato e dall’immediatezza dei social e delle piattaforme streaming.
Molti brani presentano una struttura omogenea, caratterizzata da un linguaggio informale e dalla tendenza a evitare eccessi stilistici o scandali linguistici. Questo fenomeno è dovuto anche alla crescente influenza del mercato musicale, che spinge verso brani immediatamente fruibili e destinati a durare nel tempo.
Brunori Sas, invece, si distingue per
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/intrattenimento/sanremo-2025-miglior-testo-accademia-crusca/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER