Se hai bisogno solo di 4 ore di sonno, potresti avere questa rara mutazione genetica
Chi ha il sonno corto viaggia dalle quattro alle sei ore per notte e non sembra soffrire di effetti negativi, e secondo una ricerca queste persone sono geneticamente costruite per aver bisogno di meno ore di sonno.
Tutti hanno sentito dire che è fondamentale dormire dalle sette alle nove ore a notte, una raccomandazione ripetuta così spesso da essere diventata “vangelo”. Ma negli ultimi anni, gli scienziati hanno scoperto una “razza rara” che ha bisogno di dormire di meno.
I dormiglioni naturali, come vengono chiamati, sono geneticamente programmati per aver bisogno solo di quattro o sei ore di sonno per notte. Questi valori anomali suggeriscono che ciò che conta è la qualità, non la quantità. Se gli scienziati riuscissero a capire cosa fanno queste persone in modo diverso, ciò potrebbe, sperano, fornire informazioni sulla natura stessa del sonno.
Una volta gli scienziati pensavano che il sonno fosse poco più di un periodo di riposo, come spegnere un computer in preparazione per il lavoro del giorno successivo. Thomas Edison definì il sonno una perdita di tempo – “un’eredità
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER