Impatti asteroidali sulla Terra: stabilità climatica e fossili marini
Due asteroidi colpirono la Terra 35,65 milioni di anni fa, creando crateri ma senza alterare il clima. Isotopi fossili marini confermano la stabilità climatica.
Impatti asteroidali sulla Terra: stabilità climatica e fossili marini – Scienze Notizie
Due asteroidi di dimensioni massicce hanno colpito la Terra circa 35,65 milioni di anni fa, lasciando significativi crateri ma non causando cambiamenti climatici a lungo termine, secondo uno studio dell’UCL che analizza gli isotopi fossili marini. I risultati mettono in evidenza la stabilità climatica della Terra su scale temporali geologiche.
Le rocce, entrambe di diverse miglia di larghezza, hanno colpito la Terra a circa 25.000 anni di distanza l’una dall’altra, creando il cratere di 60 miglia (100 km) di Popigai in Siberia, Russia, e il cratere di 25-55 miglia (40-85 km) nella Baia di Chesapeake, negli Stati Uniti – il quarto e il quinto più grandi crateri asteroidali conosciuti sulla Terra.
Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment, non ha riscontrato prove di un cambiamento duraturo nel clima nei 150.000 anni successivi agli impatti.
I ricercatori hanno dedotto il clima passato osservando gli isotopi (tipi di atomi) nei fossili di minuscoli organismi con gusci che vivevano
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER