Fotovoltaico: ecco le celle solari ultrasottili in perovskite che raggiungono il 27% di efficienza (grazie al risonatore)
Un team di scienziati ha progettato una cella solare in perovskite ultrasottile, sfruttando un risonatore Gires-Tournois: con un’efficienza teorica del 27%, questa tecnologia promette costi ridotti, sostenibilità migliorata e prestazioni rivoluzionarie
Un team di scienziati dell’Università dell’Accademia Cinese delle Scienze ha sviluppato una cella solare in perovskite ultrasottile, integrando un risonatore Gires-Tournois per rivoluzionare l’assorbimento della luce. Questo approccio potrebbe non solo migliorare l’efficienza energetica, ma anche ridurre i costi e l’impatto ambientale legato ai materiali utilizzati.
Il segreto del design: i risonatori Gires-Tournois
I risonatori Gires-Tournois, dispositivi ottici avanzati progettati per creare onde stazionarie e dispersioni cromatiche, hanno trovato una nuova applicazione nelle celle solari. Spesso impiegati per la compressione degli impulsi ottici, questi strumenti sono stati integrati in una configurazione semplice ma geniale, come spiegato dagli stessi scienziati:
Abbiamo scelto di combinare uno specchio posteriore in argento con una struttura ottica altrettanto semplice. Questo design ottimizza la cattura e l’assorbimento della luce, migliorandone notevolmente l’efficienza complessiva.
Il lavoro del team si è concentrato sulla scelta dei materiali e sulla definizione precisa dello spessore di ciascun
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER