giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteC’è un modo sorprendentemente semplice per rimuovere le microplastiche dall’acqua potabile

C’è un modo sorprendentemente semplice per rimuovere le microplastiche dall’acqua potabile

C’è un modo sorprendentemente semplice per rimuovere le microplastiche dall’acqua potabile – Scienze Notizie

I minuscoli frammenti di microplastiche si stanno accumulando nel nostro corpo in quantità preoccupanti, principalmente attraverso il cibo e le bevande. Recentemente, però, gli scienziati hanno scoperto un metodo semplice ed efficace per rimuoverli dall’acqua.

Un team della Guangzhou Medical University e della Jinan University in Cina ha testato un sistema su acque dolci e dure del rubinetto, più ricche di minerali. Nel loro articolo pubblicato a febbraio, i ricercatori scrivono: “Le nano/microplastiche (NMP) presenti nell’acqua del rubinetto che fuoriescono dai sistemi centralizzati di trattamento delle acque sono motivo di crescente preoccupazione a livello mondiale, perché rappresentano un potenziale rischio per la salute umana attraverso il consumo di acqua.”

Hanno quindi aggiunto nanoplastiche e microplastiche all’acqua prima di farla bollire e filtrare eventuali precipitati. In alcuni casi, fino al 90% degli NMP è stato eliminato tramite ebollizione e filtrazione, sebbene l’efficacia vari dipendesse dal tipo di acqua.

La grande scoperta è che la maggior parte delle persone


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/27/ce-un-modo-sorprendentemente-semplice-per-rimuovere-le-microplastiche-dallacqua-potabile-5698954


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments