Demenza e Memoria: Il Ruolo delle Autovalutazioni

Ricerca del Trinity College: autovalutazioni memoria correlate a demenza. Importanza valutazioni cognitive soggettive. App Neureka e fattori di rischio modificabili.

Demenza e Memoria: Il Ruolo delle Autovalutazioni – Scienze Notizie

Una recente ricerca condotta dal Trinity College di Dublino ha evidenziato che i problemi di memoria autovalutati sono strettamente correlati ai fattori di rischio per la demenza, più di quanto non lo siano i test cognitivi standardizzati. Lo studio, condotto da neuroscienziati della Scuola di Psicologia del Trinity, ha coinvolto 3.327 partecipanti e ha utilizzato un’applicazione per smartphone per raccogliere dati sul legame tra i fattori di rischio noti per la demenza e le capacità cognitive ridotte.

Una delle principali scoperte è stata che l’impressione soggettiva di una persona sui propri problemi di memoria è più fortemente associata ai fattori di rischio modificabili per la demenza rispetto alle prestazioni nei test standardizzati che valutano i deficit cognitivi. Questo studio contribuisce significativamente alla comprensione dei primi cambiamenti nella salute cerebrale di adulti sani e sottolinea l’importanza delle valutazioni cognitive soggettive in questa popolazione.

Una caratteristica distintiva di questa ricerca è stata l’approccio duale alla valutazione cognitiva adottato. Oltre ai test cognitivi standardizzati,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/demenza-e-memoria-il-ruolo-delle-autovalutazioni-0098786


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.