Alzheimer: Nuove Prospettive e Controversie
Alzheimer: Nuove Prospettive e Controversie – Scienze Notizie
La ricerca di una cura per la malattia di Alzheimer si è trasformata in una competizione sempre più accesa e dibattuta, con gli ultimi anni che hanno visto emergere diverse controversie di rilievo.
Nel luglio del 2022, è emerso che un articolo fondamentale del 2006 pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature, che individuava un particolare sottotipo di proteina cerebrale chiamata beta-amiloide come causa dell’Alzheimer, potrebbe aver avuto basi in dati falsificati.
Un anno prima, nel giugno del 2021, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti aveva approvato l’aducanumab, un anticorpo mirato alla beta-amiloide, come trattamento per l’Alzheimer, nonostante i dati a supporto fossero incompleti e contraddittori.
Alcuni professionisti medici ritengono che l’approvazione dell’aducanumab non fosse giustificata, mentre altri sostengono che dovrebbe essere dato una possibilità.
Con milioni di individui che necessitano di un trattamento efficace, ci si chiede perché i ricercatori stiano ancora esitando in questa ricerca di una cura per una delle malattie più cruciali che l’umanità deve affrontare.
Illustrazione delle placche
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/alzheimer-nuove-prospettive-e-controversie-0098801
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER