Un allineamento cosmico potrebbe svelare i segreti dell’universo

Gli astronomi hanno scoperto un raro allineamento di due galassie che agiscono come lenti gravitazionali, ingrandendo la luce di un quasar distante. Questo fenomeno potrebbe permettere misurazioni precise della costante di Hubble, utile per capire l'espansione dell'universo. Grazie alla combinazione di dati di vari telescopi, tra cui il JWST, i ricercatori stanno studiando il comportamento della luce piegata dalle galassie per risolvere il mistero dell'energia oscura e la "tensione di Hubble", ovvero la discrepanza nelle misurazioni del tasso di espansione dell'universo.

Un allineamento cosmico potrebbe svelare i segreti dell’universo – Scienze Notizie

Gli astronomi hanno appena fatto una scoperta straordinaria: due galassie, allineate in modo perfetto da una vista sulla Terra, hanno creato una lente gravitazionale composta che ingrandisce un quasar, un gigantesco buco nero luminoso situato dietro di esse. Questo spettacolo cosmico non solo è affascinante, ma potrebbe anche aiutare a risolvere una delle sfide più grandi della cosmologia: determinare il tasso di espansione dell’universo, noto come la costante di Hubble.

Nel 2017, gli scienziati avevano già individuato un quasar distorto da una galassia che fungeva da lente, ma ora, grazie a un osservatorio avanzato, è emerso un fenomeno ancora più interessante: le immagini del quasar sono state riprodotte ben sei volte, grazie alla combinazione dell’effetto di due galassie allineate. Questo allineamento consente agli astronomi di misurare con maggiore precisione la costante di Hubble e di studiare come l’espansione dell’universo sta cambiando nel tempo, influenzata da misteriosi fattori come l’energia oscura.

La possibilità di osservare due oggetti cosmici a distanze


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/un-allineamento-cosmico-potrebbe-svelare-i-segreti-delluniverso-4297322


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.