Scoperta delle proprietà chimiche di moscovio e nihonio

Le proprietà chimiche di moscovio e nihonio, elementi sintetici pesanti, sono state stabilite. La loro reattività e le sfide nell'utilizzo sono discusse.

Scoperta delle proprietà chimiche di moscovio e nihonio – Scienze Notizie

Le proprietà chimiche di due degli elementi sintetici più pesanti, il moscovio e il nihonio, sono state finalmente stabilite. Il moscovio, attualmente, è l’elemento più pesante di cui abbiamo conoscenza delle proprietà chimiche. Entrambi gli elementi si sono rivelati essere moderatamente reattivi, tuttavia la creazione di composti utili con essi è ancora ostacolata dalle loro emivite incredibilmente brevi.

L’era nucleare ha portato con sé la capacità di produrre elementi transuranici, che occupano posizioni successive all’uranio nella tavola periodica. Sebbene sia probabile che questi elementi si formino durante esplosioni di supernove e kilonove insieme ad elementi più comuni, le loro emivite così brevi impediscono loro di sopravvivere sulla Terra dopo tali eventi.

Alcune delle prime scoperte di elementi transuranici si sono dimostrate abbastanza stabili da poter essere studiate approfonditamente e persino avere applicazioni pratiche, come nel caso del plutonio e dell’americio. Tuttavia, man mano che i nuclei diventano più pesanti, le emivite tendono a diminuire, anche se questa correlazione non


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/07/scoperta-delle-proprieta-chimiche-di-moscovio-e-nihonio-1396505


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.