Pasta alla zozzona: la ricetta romana che piace sempre
La pasta alla zozzona è un primo della tradizione romana, gustoso e saporito, praticamente irresistibile.
Pasta alla zozzona: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Ora, benché il nomignolo con cui viene chiamata rimandi a qualcosa di non propriamente pulito, di zozzo, di sporco, in verità dialettalmente il termine indica anche e soprattutto qualcosa di molto, molto, molto goloso, in cui tuffarsi a piene mani.
Pubblicità
In effetti, questo piatto è davvero invitante: il sugo a base di salsiccia, guanciale e pomodori, avvolge la pasta (rigorosamente corta!) in un tripudio di profumi e aromi indescrivibile e viene ulteriormente arricchito dalla presenza di una cremina corposa di tuorli e pecorino.
Eppure, realizzare questa ricetta non è difficile.
Proviamoci insieme! Tutti, in famiglia, ne saranno estasiati!
Pubblicità
Pasta alla zozzona: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
360 gr di rigatoni250 gr di salsiccia (preferibilmente di suino)60 gr di guanciale2 tuorli60 gr di pecorino romano450 gr di pomodorini in scatolaolio extravergine d’olivasale.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Colmiamo un tegame capiente con abbondante acqua, aggiungiamo una presa di sale e portiamo a bollore.
Nel mentre, affettiamo il guanciale a tocchetti, poi occupiamoci della salsiccia: eliminiamo il budello e sgraniamola riducendola a pezzettini grandi quando il diametro della salsiccia stessa.
Facciamo un giro di olio in una padella
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-alla-zozzona-la-ricetta-romana-che-piace-sempre/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER