Un ”frigorifero preistorico”? Scoperta una misteriosa struttura di 5.000 anni su un’isola danese
Un ”frigorifero preistorico”? Scoperta una misteriosa struttura di 5.000 anni su un’isola danese – Scienze Notizie
Un edificio del periodo neolitico, trovato su un’isola in Danimarca, potrebbe essere stato usato come una sorta dispensa – un luogo per la conservazione refrigerata naturalmente, o un “frigorifero preistorico” – migliaia di anni fa.
Costruito dalla Bell Vessel Culture, è stato ritrovato nel sito archeologico di Nygårdsvej 3, nel villaggio danese di Eskilstrup, sull’isola di Falster. Il ritrovamento è avvenuto durante lavori di prolungamento ed elettrificazione di una linea ferroviaria, in transito presso un’azienda agricola della zona.
La cultura del vaso a campana prende il nome dalla forma a campana delle ceramiche che la caratterizzavano. Si trattava di una cultura significativa nel Neolitico del nord Europa tra il 4000 e il 2800 a.C.
Ad essere rinvenute sono state 141 buche di palo, costituenti un muro e le strutture centrali di due case, nella stessa posizione, in fasi diverse. Ne furono utilizzati circa 38 per la prima costruzione e 35 per la seconda, dimostrando
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER