Spluga della Preta: uno degli abissi più profondi del Pianeta si trova in Italia, ma quanto è profondo?
Scopriamo la Spluga della Preta, una delle cavità naturali più profonde del mondo. Ci troviamo in Veneto, a circa 40 km dalla città di Verona.
La Spluga della Preta è una cavità carsica situata nel comune di Sant’Anna d’Alfaedo, a nord della vetta del Corno d’Aquilio. L’ingresso si trova nella zona delle pialde, una propaggine della provincia di Verona che si estende in quella di Trento, e raggiunge una profondità di 877 metri, ed è una delle cavità naturali più profonde al mondo.
Stiamo parlando di impressionante abisso, che si apre improvvisamente tra i verdi pascoli montani a un’altitudine di circa 1500 metri, un luogo tanto affascinante quanto pericoloso, che richiama l’attenzione di escursionisti e speleologi da quasi un secolo.
Il nome, “Spluga della Preta”, significa letteralmente “grotta che si apre nel pascolo”, un riferimento diretto al paesaggio circostante, dove non è raro incontrare mucche al pascolo vicino alla recinzione che circonda la voragine. Nonostante l’apparente tranquillità dell’ambiente circostante, la grotta cela un’incredibile profondità: il primo pozzo, che da solo misura 131 metri, è seguito da altri
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER