55 Cancri e: Il Pianeta Infernale con un’Atmosfera Misteriosa

Il JWST rivela dettagli su 55 Cancri e, una super-Terra infernale con possibile atmosfera densa. L'importanza di individuare pianeti simili alla Terra e le sfide dell'abitabilità. L'articolo 55 Cancri e: Il Pianeta Infernale con un’Atmosfera Misteriosa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il JWST rivela dettagli su 55 Cancri e, una super-Terra infernale con possibile atmosfera densa. L’importanza di individuare pianeti simili alla Terra e le sfide dell’abitabilità.

Rappresentazione dell’artista dell’estrema super-Terra 55 Cancri e, che potrebbe avere la prima atmosfera di qualsiasi esopianeta roccioso conosciuto. (s: NASA, ESA, CSA, Ralf Crawford (STScI))

Gli astronomi che utilizzano il JWST hanno riportato interessanti scoperte riguardo a una super-Terra infernale chiamata 55 Cancri e, ipotizzando che possa avere un’atmosfera densa composta da anidride carbonica o monossido di carbonio. Se confermata, questa sarebbe la prima volta che si osserva un pianeta roccioso al di là del Sistema Solare con un’atmosfera densa.

La Terra, un pianeta roccioso, deve la sua vitalità all’atmosfera che la protegge dalle radiazioni solari e dalle durezze dello spazio, permettendo la prosperità della vita. Al contrario, Marte, pur essendo anch’esso un pianeta roccioso, presenta un’atmosfera estremamente sottile, appena l’1% di quella terrestre, il che potrebbe spiegare la mancanza di vita (almeno per quanto sappiamo) sul Pianeta Rosso.

Nonostante un’atmosfera non sia un indicatore definitivo di abitabilità, rappresenta comunque un punto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/09/55-cancri-e-il-pianeta-infernale-con-unatmosfera-misteriosa-0085335


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.