Importante innovazione per i cittadini del comprensorio viterbese e per tutti i cittadini italiani.

Dal 15 novembre 2021  i  nostri concittadini potranno scaricare online diversi certificati senza doversi più recare agli sportelli comunali o dell’anagrafe.

Infatti basterà avere lo Spid o la carta d’identità elettronica per poter ottenere 14 diversi tipi di documenti anagrafici in formato digitale, scaricabili per sé o per un componente del proprio nucleo familiare comodamente stando seduti a casa mediante il proprio o computer.

La nuova funzionalità permetterà anche alle amministrazioni pubbliche di avere un punto di riferimento unico per i dati e le informazioni anagrafiche.

I certificati digitali saranno completamente gratuiti e non si dovrà più pagare la marca da bollo.

Per i documenti che necessitano del riferimento plurilingue, saranno disponibili online anche in modalità multilingua.

I certificati scaricabili, nello specifico, sono: certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato di cittadinanza, certificato di esistenza in vita, certificato di residenza, certificato di residenza AIRE, certificazione stato di famiglia o stato civile, certificato di residenza in convivenza, certificazione stato di famiglia AIRE, certificazione di stato di famiglia con rapporto di parentela, certificato di stato libero,
certificato anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Unica modalità per accedere al portale dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) sarà l’essere in possesso della propria identità digitale, ovvero lo Spid o in alternativa essere titolarti della carta d’identità elettronica oppure la carta nazionale dei servizi.

Nel caso in cui la richiesta di certificazione venisse fatta per un familiare o convivente del proprio nucleo familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia del soggetto richiedente per cui sarà possibile richiedere uno dei certificati elencati dalla normativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *