La figlia di Kate Moss ha sfilato in occasione dello show condiviso di Fendi e Versace mostrando il dispositivo medico che porta sul gluteo, un patch pump, microinfusore di insulina. Un modo per ‘normalizzare’ la sua condizione e quella di tante persone come lei

Nello show a sorpresa che ha chiuso la fashion week milanese, quello in cui Fendi e Versace hanno presentato il frutto della loro inaspettata collaborazione – battezzata Versace by Fendi e Fendi by Versace, #Fendace – hanno sfilato le più grandi top model di ieri, tra cui Kate Moss, e quelle di oggi, tra le quali sua figlia Lila Grace, 18 anni.

La giovane Moss, che sta seguendo le orme della madre ed è sempre più richiesta in passerella, ha sfilato con un costume da bagno a motivi dorati, lasciando intravedere un cerotto bianco appiccicato al gluteo sinistro. Di cosa si tratta? È un patch pump, un microinfusore di insulina senza catetere, utilizzato dalla modella diciannovenne perché diabetica.

Lila Moss ha infatti il diabete di tipo 1: sebbene sia solitamente piuttosto schiva nel raccontarsi ai media, ha più volte accennato alla sua condizione durante le interviste, e non ha mai nascosto i dispositivi medici che utilizza, come il cerotto con sensore che consente di monitorare i valori della glicemia, che in diverse occasioni ha mostrato sulle braccia, e il patch che si è visto alla sfilata, ma anche durante altri eventi mondani nei quali indossava abiti trasparenti. Nonostante non abbia rilasciato dichiarazioni in merito, l’intento sembra chiaro: ‘normalizzare’ la sua condizione e non renderla tabù, non nasconderla e lasciare che se ne parli. “Non si vede da fuori, nessuno può saperlo solo guardandoti. Ma ho il diabete di tipo 1”, ha spiegato in una intervista.

Lila Grace Moss Hack, questo il suo nome completo, è nata il 29 settembre 2002 dall’unione tra la regina delle top, Kate Moss, e Jefferson Hack, curatore, direttore creativo e fondatore di Dazed Media. Ha debuttato nel mondo della moda a sedici anni, grazie ad una campagna stampa di Marc Jacobs Beauty, mentre per il catwalk ha atteso la maggiore età, esordendo nella sfilata Miu Miu Primavera Estate 2021. Stretto è il legame con Fendi e Kim Jones, che l’ha voluta in passerella assieme alla madre in occasione dello show dello scorso gennaio. E di nuovo oggi per questo evento fashion di portata mondiale.

 

Fonte: repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *