Uno scatto che ha commosso tutti quello pubblicato sul profilo Instagram del cane di Michele Merlo, il cantante scomparso poco più di tre mesi fa. “Qui mi sento protetto”, recita la didascalia della foto che mostra Martino, un bassotto color cioccolato, accoccolato sul giubbotto di pelle di Michele.

Uno scatto che ha commosso tutti quello pubblicato sul profilo Instagram del cane di Michele Merlo, noto come Mike Bird, il cantante scomparso poco più di tre mesi fa. “Qui mi sento protetto”, recita la didascalia.

Michele aveva solo 28 anni ed era diventato famoso dopo aver partecipato alla 16esima edizione del talent Amici. La sua voce e le dolci parole delle sue canzoni stavano conquistando le vette delle classifiche musicali quando una leucemia fulminante gli ha scatenato un’emorragia celebrale che non gli ha lasciato scampo. E Martino, il suo bassotto color cioccolato nato nel settembre del 2020, è rimasto d’improvviso orfano.

Così, nonostante Martino sia comunque molto amato e abbia trascorso l’estate tra tuffi in piscina e lunghe passeggiate sui prati, non sembra aver dimenticato il suo pet mate: il cane infatti si è accoccolato sul giubbotto di pelle del cantante, probabilmente riuscendo ancora a percepire il suo odore, e si è addormentato sereno.

Ma gli animali soffrono per il lutto?

Quando muore una persona per noi cara, mettiamo in atto usanze e cerimonie, diverse a seconda delle tradizioni locali. C’è chi proclama tre giorni di lutto, chi si veste di nero e chi, come i calciatori, gioca col nastro nero al braccio. Questi rituali, che rappresentano la dimensione sociale del lutto, esistono anche negli altri animali.

E i cani comprendono la morte? La scienza dimostra che i cani sono in grado di instaurare connessioni molto profonde con gli esseri umani e provano molte emozioni in modo simile al nostro. I cani sono in grado di sentire il dolore della perdita molto profondamente e hanno anche una certa capacità di elaborare mentalmente e reagire alla scomparsa di qualcuno. Ma non si sa se comprendano il significato della morte.

 

Fonte: .kodami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *