di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- “Arte e cultura nella città del Conclave” è la manifestazione artistica, culturale e di spettacolo in programma il 28 e 29 agosto presso Palazzo dei Papi.

A Viterbo, dove è nato il termine “Conclave” durante la più lunga elezione del Papa nella storia della Chiesa dal novembre 1268 al 1 settembre 1271, ben 1006 giorni, si svolgerà questo evento incentrato proprio nel periodo medioevale. Ideatrice della manifestazione Catia Santoni che con Chiara Guidarini e Marco Fumarola hanno organizzato questa kermesse. “L’evento – spiega Catia Santoni – nasce da una mia idea che ha trovato riscontro con Chiara, moderatrice della manifestazione.

L’idea era piccola all’inizio, ma poi Chiara mi ha aiutato a trovare gli scrittori che vengono da fuori. Da amante dell’arte ho inserito un settore arte, poi Marco Fumarola mi ha garantito la location di Palazzo papale. Il tutto è iniziato circa un anno fa, poi abbiamo sviluppato insieme le idee, cercando autori ed editori. Per il settore dell’arte ci saranno tagliatori di legno, persone che lavorano la ceramica, fotografi, il famoso candelaro di Viterbo e soprattutto pittori, ognuno con una pittura particolare. Ci sarà anche la signora dei tarocchi, che leggerà le carte e Viterbo

Chiara Guidarini

Comix. Avremo anche un palchetto dedicato alle armi medioevali. Insieme a questi artisti ci saranno poeti, scrittori ed editori e la libreria Etruria. Avremo anche alcuni alunni del liceo artistico. Ci saranno anche eventi organizzati dall’A.S.D. Fiore dei Liberi, dall’associazione culturale Pilastro corteo storico e sbandieratori e musici, dalla compagnia teatrale Favl, da Wild dogs animazione medioevale. Infine, il prof. Luciano Osbat terrà una conferenza presso la sala del Ce.di.co”.

Francesca Pandimiglio
Wanda Cherubini

L’ingresso sarà gratuito, visto che l’intero evento è senza scopo di lucro. Per accedere sarà richiesto il Green pass. Per gli autori faranno da moderatori la giornalista Wanda Cherubini, direttore di Tuscia Times e collaboratrice del “Nuovo corriere di Roma e del Lazio” e Francesca Pandimiglio, conservatrice dei beni culturali, critico e storico d’arte, archeologo medievista. La manifestazione sarà aperta dalle ore 10 alle ore 19. Per tutte le info: https://arteculturaviterbo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *