Un forte terremoto di magnitudo 7.2 ha scosso Haiti, causando gravi danni in varie aree del paese, soprattutto nel sud-ovest, dalle prime immagini diffuse sul web si notano decine di strutture crollate o pesantemente danneggiate.

Il  terremoto è stato registrato questa mattina alle 8.29 ora locale ad Haiti, nel dipartimento di Nippes, con epicentro a 20 chilometri a sud di Petit Trou de Nippes, 121 chilometri a sudovest della capitale Port au Prince

L’allerta tsunami che era stata diramata è stata revocata.

Il sisma ha provocato vittime e danni. Lo ha detto alla Cnn la protezione civile di Port au Prince, dopo che già i media hanno dato notizia di almeno due vittime e di numerosi edifici crollati nel sud. “Un alto numero di vittime è probabile e il disastro è probabilmente ampio”, ha detto l’US Geological Survey (USGS).

Numerosi edifici sono crollati a Jeremie, nel sud del Paese, a Les Anglais, Aquinoise e Les Cayes.

La magnitudo registrata è superiore a quella di 6.1 della scala Richter che il 12 gennaio del 2010 devastò il Paese, provocando oltre 220mila morti.

 

 

Il giornalista Frantz Duval, su twitter, ha dichiarato che, nella cittadina di Les Cayes, una delle più colpite, sono crollati anche un ospedale e un hotel.

Di seguito altre immagini pubblicate sui social poco dopo il terremoto.

 

Il sisma a quanto pare è stato avvertito anche a Cuba e in Giamaica. Nel frattempo è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 5.2 a circa 20 chilometri a ovest-nordovest di Cavaillon, secondo l’USGS.

Haiti sta vivendo un momento molto difficile sia per questioni politiche che a causa del Covid, un terremoto simile non ci voleva proprio a peggiorare ulteriormente la situazione!

Venti minuti dopo la prima scossa di questa mattina, è stata registrata una seconda scossa, con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie.

Ad Haiti è in arrivo la tempesta tropicale ‘Grace’. Secondo quanto riferito, è atteso nella notte tra lunedì e martedì il passaggio della tempesta che al momento si muove a una velocità di 35 chilometri all’ora. Ad Haiti potrebbe portare venti fino a 65 chilometri all’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *