Come purtroppo previsto la pianura Padana sta nuovamente facendo i conti con temporali intensi e a tratti estremi.

Il passaggio di una massa d’aria fresca e turbolenta in alta quota su uno strato d’aria molto più caldo presente al suolo, sta dando vita a supercelle particolarmente violente, soprattutto in Emilia.

Negli ultimi minuti abbiamo osservato ben due supercelle nell’Emilia centro-occidentale: una tra Piacenza e Parma, l’altra nel modenese. Entrambe si sono rivelate particolarmente violente, capaci di scatenare grandine di grosse dimensioni e danni ingenti.

Tra Parma e Busseto si è verificata una grandinata devastante, con chicchi di ghiaccio grandi fino a 6-7 cm di diametro. I grossi chicchi di ghiaccio hanno causato danni ingenti nelle campagne e anche ad auto e abitazioni. Impressionante questo video che arriva dall’autostrada A1 nei pressi di Parma, il quale mostra diverse automobili con danni importanti a causa dalla forte grandinata.

I temporali si stanno muovendo verso il Triveneto dove, nelle prossime ore, ci saranno altri fenomeni intensi e grandinate. Il rischio di maltempo intenso è presente su Lombardia, Emilia, Veneto, Trentino e Friuli sino a tarda sera.

 

Fonte: inmeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *