L’appello lanciato dal Centro cani guida Lions di Limbiate

Alla vigilia della partenza per le vacanze (spesso caratterizzata anche dalla triste carovana di cani e animali abbandonati) dalla Brianza arriva un messaggio contro corrente: “Diventa puppy walker: accogli per nove mesi un cucciolo che diventerà un futuro cane guida”.

La richiesta arriva dal Centro cani guida Lions di Limbiate. L’annuncio è apparso in questi giorni sui social. Sulla pagina Facebook del sodalizio la ricerca di famiglie disposte a trascorrere le vacanze di agosto (e i prossimi mesi, fino al compimento di un anno di età del cane) insieme ai cuccioli.

Una scelta particolare, una scelta di generosità e di altruismo. Aprire le porte della propria casa e del proprio cuore a un cane speciale che diventerà gli occhi di chi non può vedere. Nove mesi durante i quali, naturalmente, il cucciolo dovrà essere coinvolto in numerose attività che saranno fondamentali per farlo diventare un perfetto cane guida.

Le famiglie, precedentemente selezionate, ospiteranno per nove mesi un cucciolo di labrador o golden retriever con lo scopo di farlo socializzare ed educare prima di intraprendere il percorso per diventare cane guida. Un percorso che si svolgerà presso il centro limbiatese.

All’affidatario il Servizio Cani Guida dei Lions fornirà  l’istruzione e l’attrezzatura necessaria (un guinzaglio, un collare, una ciotola per il cibo ed una spazzola per la pulizia del mantello). Durante il periodo di affidamento non verrà mai lasciato solo: il personale qualificato sarà presente per aiutare l’affidatario nella risoluzione di eventuali problemi, e sono previste visite periodiche per accertarsi dei progressi fatti dall’animale.

Dopo nove mesi poi il cucciolo, ormai cresciuto, verrà riconsegnato al Centro limbiatese dove verrà valutato per intraprendere poi il percorso di addestramento per diventare cane guida. Se non dovesse  avere i requisiti adatti per diventare gli occhi di una persona non vedente troverà comunque una casa.

Tutti i dettagli del progetto Puppy Walker sul sito www.caniguidalions.it

 

Fonte: monzatoday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *