La scorsa notte a Roma un grande murale è apparso sulla facciata di Palaazzo Farnese: lo stile è quello inconfondibile dello street art francese JR

Dopo aver squarciato Palazzo Strozzi a Firenze con l’opera La Ferita, il famoso street artist francese JR (Parigi, 1983) torna in Italia, stavolta nella capitale. Ad ospitare un suo intervento è Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a Roma.

La scorsa notte è infatti apparso un grande murale che, come nell’opera fiorentina, mostra ai passanti l’interno dell’imponente edificio rinascimentale. Una enorme crepa sul muro della facciata principale consente di ammirare la riproduzione del vestibolo a tre navate con le mirabili volte a botte, le colonne di ordine dorico e la grande statua di Ercole Farnese.

Attualmente Palazzo Farnese è interessato da una significativa opera di restauro volto a ripristinare la bellezza originale dei materiali usati dai quattro illustri architetti che progettarono il palazzo: il SangalloMichelangelo, il Vignola e Della Porta; i lavori dovrebbero concludersi nel 2025.

Palazzo Farnese, Roma, via Wikipedia
Palazzo Farnese, Roma, via Wikipedia

Proprio in occasione dell’avvio degli interventi era del resto stato annunciato che “Durante tutta la campagna di restauro, diversi artisti saranno invitati ad operare direttamente sulle palizzate del cantiere per proporre al pubblico una rilettura contemporanea di Palazzo Farnese e delle opere che hanno preso parte alla sua storia”.

JR è evidentemente uno dei creativi che hanno risposto all’invito di valorizzare questo grande palazzo storico, come del resto è accaduto di recente con il Ponte Farnese dell’artista Olivier Grossetête: una spettacolare installazione temporanea, inaugurata lo scorso 13 luglio e rimasta visibile per alcuni giorni, che ha visto un ponte fluttuare nell’aria grazie ad alcuni grandi palloni aerostatici.

Ponte Farnese, Olivier Grossetete, Roma
Ponte Farnese, Olivier Grossetete, Roma

Fonte: artribune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *