Il centrocampista dell’Inter è crollato a terra al 43′ del primo tempo. I medici sono intervenuti con il massaggio cardiaco. Gara sospesa

Copenaghen (Danimarca) – Momenti di paura durante la sfida tra Danimarca e Finlandia, prima sfida del gruppo B agli Europei: il centrocampista dell’Inter Christian Eriksen si è accasciato a terra durante una fase di gioco. Nessuno scontro fisico, nessun contrasto. Eriksen stava per ricevere il pallone dopo una rimessa laterale di un compagno. Immediato l’intervento dei medici, con un massaggio cardiaco.

Eriksen, i compagni fanno scudo intorno al corpo

I calciatori danesi si sono immediatamente resi conto della gravità della situazione e hanno fatto scudo intorno al corpo del compagno per proteggerne la privacy durante i concitati momenti dei soccorsi. Il pubblico è rimasto sconvolto ed ha assistito alle operazioni mediche in religioso silenzio. Solo nel finale, quando Eriksen stava per essere accompagnato fuori dal campo, si è sentito un boato. Simile ad un’esultanza dopo un gol.

Eriksen, il pianto della moglie

Dopo circa un quarto d’ora il calciatore è stato portato fuori dal terreno di gioco in barella. La gara è stata sospesa e i calciatori, insieme agli arbitri, sono rientrati negli spogliatoi. La moglie dell’interista è entrata sul terreno di gioco ed è scoppiata in un pianto ininterrotto. Mentre Eriksen veniva soccorso, alcuni compagni si sono stretti intorno alla consorte. Tra questi il difensore del Milan Kjaer.

La Uefa: sospesa la gara tra Danimarca-Finlandia

La Uefa , attraverso un tweet, ha comunicato ufficialmente la sospensione della gara tra Danimarca e Finlandia, interrotta per il malore di Eriksen. “La partita di Euro 2020 a Copenaghen è stata sospesa a causa di un’emergenza medica“, si legge.

Eriksen, la foto che fa sperare

Sul web sta girando un’immagine che fa sperare. Eriksen cosciente, con gli occhi aperti, mentre viene accompagnato fuori dal campo dai medici.

La Uefa su Eriksen: condizioni stabili

Eriksen è stato trasferito in ospedale e le sue condizioni sono stabili – ha comunicato la Uefa in una nota – a seguito dell’emergenza medica che ha coinvolto il giocatore danese Christian Eriksen, si è svolta una riunione di emergenza con entrambe le squadre e gli ufficiali di gara e ulteriori informazioni saranno comunicate alle 19.45“.

Federcalcio danese: Eriksen è sveglio, accertamenti in corso

La federcalcio danese attraverso un tweet, fa sapere che “Eriksen è sveglio e sta svolgendo ulteriori esami al Rigshospitalet“.

Eriksen, Steven Zhang: “Forza Christian”. Il manager: “Respira”

Il presidente dell’Inter Steven Zhang ha voluto inviare il suo personale messaggio di incoraggiamento ad Eriksen: “Forza Christian” ha scritto su Instagram, postando anche una foto mentre stringe la mano al centrocampista danese. “Respira e può parlare” ha detto l’agente di Eriksen all’emittente olandese NPO Radio 1.

Marotta: “C’è cauto ottimismo”

Giuseppe Marotta, dirigente dell’Inter, ha confermato durante la diretta di Sky Sport che c’è cauto ottimismo sulle condizioni di salute del centrocampista danese, al momento sotto osservazione in ospedale. La conferenza stampa dell’Inghilterra, alla vigilia della sfida con la Croazia a Londra, è stata annullata. Nel frattempo al Parken Stadium di Copenaghen i tifosi sono ancora sugli spalti in attesa di nuove comunicazioni rassicuranti sulle condizioni di Eriksen.

Eriksen stabile. La gara riprende alle 20.30

La Federcalcio danese informa che “Christian Eriksen è sveglio e le sue condizioni rimangono stabili. Rimane ricoverato al Rigshospitalet per ulteriori accertamenti“. La sfida tra Danimarca e Finlandia, sospesa dopo il malore del calciatore, verrà ripresa. “Dopo che ai calciatori è stata comunicata la notizia che Eriksen stava bene, si è deciso di riprendere la sfida. La partita si giocherà alle 20.30″.

La Uefa: si torna in campo su richiesta dei calciatori

Danimarca e Finlandia torneranno in campo. A comunicarlo è la Uefa attraverso una nota ufficiale diffusa su Twitter. “A seguito della richiesta fatta dai giocatori di entrambe le squadre, la Uefa ha accettato di riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia stasera alle 20:30”La gara era stata sospesa nei minuti finali del primo tempo. “Si giocheranno – spiega la Uefa – gli ultimi quattro minuti del primo tempo, poi ci sarà un intervallo di 5 minuti seguito dal secondo tempo”.

Danimarca-Finlandia, gara ripresa

Danimarca-Finlandia è ufficialmente ripresa. La nazionale finlandese è stata la prima a rientrare sul terreno di gioco ed ha accompagnato l’ingresso dei danesi con un applauso in mezzo al campo. Dopo il riscaldamento, alle ore 20.30, il match è ricominciato.

 

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *