navigare sicuri

Internet è una grande parte della vita della maggior parte di tutti noi. È divertente, utile e molto informativo ma può anche essere pericoloso, non importa quanto ti senta al sicuro mentre navighi. Per imparare ad avere delle pratiche su internet che siano del tutto sicure, è necessario proteggere le proprie informazioni e la propria identità per il nostro bene e il nostro futuro.

È molto importante creare una password sicura per tutti i tuoi account.  È necessario non solo avere un mix di diversi numeri, simboli e lettere sia in maiuscolo che in minuscolo, ma anche evitare le stesse password per i diversi account. È molto difficile ricordarle tutte, ma in questo modo le vostre informazioni saranno molto più al sicuro. E non dimenticarti, quando è possibile, di attivare un’autenticazione a due fattori!

Un altro consiglio molto utile è quello di uscire dai diversi account ogni volta che smettiamo di usarli. È molto difficile soprattutto se parliamo di social media. Infatti, dobbiamo fare molta attenzione a questa categoria perché è il posto più difficile dove mantenere la propria privacy, dato che è una piattaforma su cui appunto condividiamo i nostri dati personali. Cerca per questo di mettere la privacy al massimo attraverso il menù e se non vuoi farlo, almeno cerca di fare in modo che le informazioni più cruciali come l’indirizzo e il numero di telefono siano nascoste.

La categoria di cui parleremo ora è molto famosa e di successo e proprio per questo cercano di replicarla in molti. Il numero di casinò online è pressoché infinito e quindi scegliere sarà molto difficile. Ma se affiderete a delle liste dei casinò sicuri online fatte da siti affidabili, non avrete di sicuro problemi dato che vi affiderete ad un ambiente di gioco sicuro sulla piattaforma online più sicure del web. In molti scelgono i casinò in base ai giochi o ai bonus che questi offrono, ma come per tutto il resto è meglio dare priorità alla sicurezza. In Italia è possibile distinguere i portali legali da quelli illegali vedendo se questi hanno la licenza ADM, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, l’ente pubblico che promuove il gioco responsabile nel nostro paese.

Attenzione anche ad utilizzare WiFi privati e non pubblici, come quelli che trovi ai ristoranti, agli hotel e agli aeroporti, che rendono facile per le persone malintenzionate hackerare il tuo computer. Tuttavia, se hai bisogno di usare spesso il WiFi durante i viaggi, cerca almeno di comprare una VPN, ovvero un software che ti permette di creare una connessione sicura e privata da ovunque.

Un’altra accortezza è quella di scaricare un’estensione antivirus sul proprio browser per essere ancora più sicuri. Questo ti permetterà di essere totalmente tranquilli quando visitate un sito, dato che bloccherà le pubblicità malevole o i pop-up. Ricordatevi però di scaricare solo da fonti legittime, come il webstore di Chrome, per essere sicuri che l’estensione sia sicura.

Ad essere insidiosi sono particolarmente i siti di shopping online. Infatti, prima di comprare qualcosa in via virtuale attraverso internet, bisogna fare attenzione a fare in modo che i dati dei propri metodi di pagamento non siano salvati. Un ultimo consiglio, quando sei al checkout, controlla che l’indirizzo web inizi con https e che ci sia il simbolo del lucchetto sulla pagina!

Come navigare sicuri su internet / Photo by Christina Morillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *