La ricetta che vi propongo questa settimana è un primo veloce e saporito: la pasta con i peperoni.  E’ pronta in poco più di mezz’ora ed, inoltre, è adatta anche a chi segue una dieta vegetariana.

Per realizzare questa ricetta prendiamo i  mezzi rigatoni che si sposano bene con il condimento a base di polpa di pomodoro e peperoni stufati, arricchito dal sapore dell’acciuga. ​Iniziamo con gli

INGREDIENTI per 4 persone:
360 g di mezzi rigatoni
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio
400 g di passata di pomodoro
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

PREPARAZIONE: Per preparare la pasta con i peperoni prendete i filetti di acciughe e fateli insaporire con lo spicchio d’aglio ed un po’ di olio in una padella abbastanza larga. Proseguite la cottura fino a quando l’aglio è dorato e le acciughe si saranno sciolte.  Mondate e tagliate i peperoni a listarelle ed aggiungeteli in padella, salate un pochino e fateli appassire per 15 minuti circa. Ora aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e fate restringere la salsa con il coperchio, per altri 15 minuti circa. Nel frattempo lessate i mezzi rigatoni in acqua bollente salata e, quando saranno al dente, scolateli. Trasferite i mezzi rigatoni nella padella con il condimento e fate saltare per un minuto. Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento, qualche fogliolina di basilico e servite. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *