La ricetta che vi propongo oggi è un primo semplice e gustoso da preparare che piacerà a grandi e bambini: le crepes  con ricotta e spinati.

Iniziamo con gli ingredienti per 12 crepes
INGREDIENTI
Burro 25 gr
Farina 125 gr
Latte 250 gr
Sale q.b.
Uova 2
RIPIENO
Noce moscata q.b.
Parmigiano grattugiato 50 gr
Pepe nero q.b.
Ricotta 500 gr
Sale q.b
Spinaci 300 gr
SALSA DI POMODORO
Passata Classica 700g 750 gr
Acqua 1 bicchiere
Basilico 1 rametto
Cipolla 1
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo con il versare l’olio in una padella, aggiungere la cipolla finemente tritata e farla imbiondire. Aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua, il basilico, sale, pepe e lasciate cuocere il sugo per 20 minuti.
Mettete ora  il latte in una ciotola, aggiungete la farina, il burro fuso, le uova, un pizzico di sale e mescolate con una frusta, fino a che non ci saranno più grumi. A questo punto versate un po’ di pastella in una padella antiaderente e cuocete le crepes per qualche secondo per lato.
Sbollentate gli spinaci, salateli, scolateli e strizzateli bene, quindi, sminuzzateli ed uniteli alla ricotta. Condite il tutto con parmigiano grattugiato, pepe e noce moscata. Farcite le crepes con il ripieno di ricotta e spinaci e chiudetele. Sporcate la base di una pirofila con un po’ di sugo, adagiatevi sopra le crepes, copritele con il sugo rimasto ed ultimatele con una  spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocetele infine in forno preriscaldato a 200° gradi per 15 minuti. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *