Rilasciato venerdì 16 aprile 2021, Resistere è il nuovo singolo del cantautore e chitarrista Dodi Battaglia, che anticipa il nuovo album Inno alla musica, il primo lavoro solista di inediti, la cui release è fissata al successivo 14 maggio. Il testo.

Anticipato dai singoli One sky (scritto e suonato in coppia con il chitarrista Al Di Meola), Il coraggio di vincere, Una storia al presente, dedicato alla memoria dell’amico e collega Stefano D’Orazio, e ora da Resistere, questo atteso progetto discografico sarà composto da un totale di 10 brani cantati, 3 strumentali e una bonus track con la collaborazione di Alexandra Greene, definita “un piccolo regalo” che l’artista si è concesso. L’album è disponibile in pre-order sul sito azzurramusic.it nella versione CD, contenuta in un cofanetto cartonato insieme a un libro fotografico di 64 pagine con testi e foto, e nel DOPPIO VINILE con cofanetto cartonato, libro fotografico di 32 pagine con testi e foto e i 2 vinili 33 giri 180 gr. di colore nero.

“Resistere è l’imperativo che ci guida, soprattutto in questo periodo così difficile. Vuole essere uno sprone positivo a tenere duro”: sono queste le parole dell’artista riguardo la nuova gradevole canzone, accompagnata dal videoclip girato nel borgo di Civita di Bagnoregio, candidato a diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Battaglia ha trascorso l’intera giornata di venerdì 9 aprile nel borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi. E’ arrivato all’alba, poco dopo le 5 del mattino, ed è rimasto fino al tramonto, intorno alle 21.

È possibile acquistare “INNO ALLA MUSICA” nella versione CD, contenuta in un cofanetto cartonato insieme a un libro fotografico di 64 pagine con testi e foto (pre-order al link http://bit.ly/dodi-inno-alla-musica-cd), e in versione DOPPIO VINILE, con cofanetto cartonato, libro fotografico di 32 pagine con testi e foto e i 2 vinili 33 giri 180 gr. di colore nero (pre-order al link http://bit.ly/dodi-inno-alla-musica-vinile).

L’album, contenente 10 brani cantati, tre strumentali e una bonus track, sancisce la nuova direzione artistica intrapresa dal compositore ed interprete originario di Bologna ed è stato anticipato dai brani “One Sky”, realizzato insieme al leggendario chitarrista americano Al Di Meola, “Il coraggio di vincere” e “Una storia al presente”, tutti importanti tasselli che rappresentano alla perfezione questa nuova fase artistica di Dodi Battaglia, che vede l’artista per la prima volta dopo il 2016 mettersi alla prova completamente da solo e, in questo caso, coautore di quasi tutti i testi.

Questa la tracklist dell’album: “Il coraggio di vincere”, “Resistere”, “Un film da festival”, “I love you disperato”, “Quasi un miracolo”, “Una storia al presente”, “Maledetto il destino”, “Lisbona”, “Festa”, “Inno alla musica”, “One sky Extended (Feat. Al Di Meola)”, “Sincerity”, “Primavera a New York”, “Fire (Feat. Alexandra Greene) (Bonus track)”.

Dopo i molteplici successi ottenuti con la band più rappresentativa del panorama musicale italiano, quei Pooh che nel 2016 hanno salutato il pubblico con una tournée memorabile, negli ultimi quattro anni Dodi Battaglia ne ha interpretato il ricco repertorio.

Adesso, Dodi Battaglia è pronto a mettersi nuovamente in gioco con il primo album di inediti appartenente al suo nuovo percorso solista, dando libera espressione alle sue personali ispirazioni e suggestioni, forte della grande esperienza artistica ed umana accumulata ricoprendo per decenni il ruolo di chitarra solista, interprete, autore, arrangiatore, collaborando con numerosi artisti tra i quali Vasco Rossi, Zucchero, Gino Paoli, Tommy Emmanuel e, ultimo in ordine di tempo, il già citato Al Di Meola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *