Claudia Cardinale, una delle più belle e brave attrici, compie oggi, 15 aprile,  83 anni. Nata nel 1938 in Tunisia da figli di emigrati italiani, ha vissuto in Italia e in Francia.
A 17 anni vinse un concorso di bellezza che aveva come premio un viaggio al Festival del cinema di Venezia e da lì iniziò ad avvicinarsi con successo al grande schermo. Il suo temperamento da Ariete, il suo sguardo intenso, il viso un po’ imbronciato e la bellezza mediterranea, uniti alle doti di grande interprete, la hanno resa famosa in tutto il mondo.

La sua prima interpretazione fu nei “Soliti ignoti” di Mario Monicelli, poi “Rocco e i suoi fratelli” e , indimenticabile e irresistibilmente bella, ne”Il Gattopardo” di Luchino Visconti. In seguito girò “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini, “La ragazza di Bube” di Luigi Comincini, “Otto e mezzo” di Federico Fellini e la “Pantera Rosa” interpretata da Peter Sellers.

Superba in “Otto e mezzo” di Federico Fellini. La sua consacrazione arrivò negli anni ’60. Fu nominata nel febbraio 2011, dal quotidiano statunitense Los Angeles Times, tra le 50 donne più belle della storia del cinema di tutti i tempi.
Lo è ancora oggi. Qualche ruga non ha intaccato il suo fascino mediterraneo e la sua eleganza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *