In filosofia è chiamato “principio olistico”, che in sostanza vuol dire “la totalità è più che la somma delle sue parti”.

Questo potrebbe essere l’elemento sintetico rappresentativo del dibattito online “una nuova gestione monumentale e artistica della capitale”, tenuto il 10 marzo scorso e riproposto sul profilo “Lega Salvini premier – Roma” di facebook, centrato sulla valorizzazione del patrimonio monumentale ed artistico di Roma Capitale.

Il dibattito, coordinato da Patrizia Micoli, introdotto da Federica Bianco ed arricchito dagli eccellenti contributi di Maurizio Politi, Rita Pomponio, Antonio Insalaco e Alfredo Becchetti, prende avvio dal superamento dell’antico paradigma che contrappone il “bene culturale”, inteso come testimonianza del percorso storico-antropologico italiano, alla sua messa in valore, anche in termini economici. È intervenuta al dibattito la nota curatrice d’eventi Anna Maria Brazzò,  sempre attenta al mondo della cultura e attiva coordinatrice e organizzatrice di importanti convention ed eventi nella capitale.

Il punto di partenza del dibattito, che è anche il punto di arrivo, è che il paradigma possa essere rovesciato e che il bene culturale e la sua valorizzazione in termini di fruizione e di ritorno economico possano non soltanto convivere ma dar luogo ad un’interazione positiva e progressiva di miglioramento reciprocitario. Per fare questo sono necessarie due strategie di percorso: che i BB.CC. facciano sistema dando vita ad una rete di poli e ad una sinergia intelligente di offerte integrate e una visione politico-amministrativa di carattere strategico, in grado di dare continuità ad una gestione di tipo manageriale e nello stesso tempo creativa ed al flusso degli investimenti finanziari, umani e strumentali necessari a trasformare l’ingente quota tuttora sottoutilizzata o addirittura sommersa del nostro patrimonio culturale in risorsa produttiva; sia in termini di arricchimento civile che di ritorno economico.

Per approfondimenti: https://www.facebook.com/LegaSalviniPremierRomaCapitale/videos/1181143782341633

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *