di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Successo per la trasmissione su Tele Lazio Nord sul Carnevale viterbese 2021, quest’anno realizzato in via digitale per via del Covid.

Il  Comitato Carnevale Viterbese non ha voluto interrompere la tradizione nata nel 2018 quando quasi per scherzo raggruppò cittadini volenterosi ed amanti della propria città per far ritornare a Viterbo una tradizione che, stando ad alcune ricerche fatte, sembra avere origini molto lontane. Nel 2018 così portò di nuovo i carri e l’allegria del Carnevale nella città dei Papi, riempendo piazza del Plebiscito. Nel 2019 il Comitato ha bissato il successo  riempendo piazza Martiri d’Ungheria con la presenza di Frisigello. Lo scorso anno ha riempito piazza Verdi.

Il Covid, quindi, non poteva interrompere questa tradizione e così per portare un momento di allegria nelle case dei viterbesi ed in particolare degli anziani, il Comitato, con la collaborazione di Tele Lazio Nord, ha realizzato una tombola del Carnevale in diretta. Le persone, infatti, nei giorni scorsi,  hanno potuto ritirare gratuitamente presso le edicole ed in qualche esercizio commerciale le cartelle della tombola del Carnevale 2021. In un clima di allegria, Lucio Matteucci del Comitato Carnevale Viterbese insieme al conduttore Maurizio Donsanti ed al mitico Mammorappo hanno intrattenuto i telespettatori accompagnati da Frisigello al tabellone della tombola, da La Divina e da alcuni figuranti della Shake animazione e qualche maschera dei gruppi partecipanti ai passati Carnevali.

Prima della tombola sono intervenuti per un breve saluto il sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena, che ha ricordato il successo delle passate edizione del Carnevale viterbese ed ha plaudito a questa edizione multimediale, dicendo: “Vi ringrazio per questa possibilità di far divertire anche in tv e festeggiare così il Carnevale”.

Ha poi ricordato come da bambino si mascherasse da Pierrot. L’assessore alla Cultura, Marco De Carolis ha rimarcato come il Covid ci abbia fatto cambiare il nostro modo di stare insieme ed ha ringraziato per questa nuova formula di festeggiare comunque il Carnevale con l’augurio di poterci ritrovare presto tutti nuovamente a riempire le piazze cittadine. Ha, quindi, ricordato la sua maschera di Carnevale di quando era bambino: Attila.

Mentre venivano estratti i numeri della tombola sono stati anche premiati i vincitori del concorso fotografico del Carnevale viterbese dello scorso anno. Fuori concorso, ha vinto il premio “Prestigio” per aver partecipato con i suoi 105 anni Giovanna Sapio. Presente la nipote che ha ricevuto per lei una composizione floreale offerta da Mara Purchiaroni. Il premio “Menzione speciale” è andato a Federico Botarelli con premi offerti da Pasquale Abbigliamento e Agrizoo’07.

Per la categoria Giovani ha vinto il secondo premio Giuseppe Intagliata con la foto “A Carnevale si torna  bambini”, mentre il primo premio è andato a Pietro Santoni con la foto “Giullare ad alta quota”. Per loro i premi offerti da Lecca Baffo e Mara Purchiaroni. Per la categoria adulti , quinta classificata Chiara Annesi con la foto “L’innocenza di un sorriso”. Premio offerto da Orologeria Ceccacci. Quarto classificato Simone Livi con la foto “Mio papà è un clown”, premio offerto da Osteria Salicicchia e Erboristeria Sahao Yang. Terzo classificato Simone Frangipane con la foto “Frisigello”. Premio offerto da Miky’s Pizza ed Erboristeria Shao Yang. Secondo classificato Federico Botarelli con la foto “Bambina indiana”. Premio offerto da  Foto Mecarini, Gelateria Spizzichini e Lecca Baffo. Primo premio a Jennifer Tanghe con la foto “Il bacio” . Premio offerto da Foto Mecarini.

Domani, domenica 14 febbraio, sempre su Tele Lazio Nord, a partire dalle ore 18, verranno  trasmessi i video dei bambini in maschera che i genitori hanno inviato nei giorni scorsi tramite WhatsApp al numero 371-3802922 oppure tramite e-mail a carnevaleviterbese@gmail.com.
A concludere questa quarta edizione multimediale verrà trasmesso il Film del Carnevale Viterbese 2020.

(Fonte Tuscia Times: https://www.tusciatimes.eu/carnevale-viterbese-2021-oggi-e-domani-in-tv-successo-per-il-primo-appuntamento-con-la-tombola/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *