Paura e devastazione a Catania a causa di una tromba d’aria che si è abbattuta con violenza nella zona sud del capoluogo etneo, in particolare sull’aeroporto e sui quartieri Santa Maria Goretti e Zia Lisa. Colpiti anche viale Kennedy e le zone di San Giuseppe la Rena e San Francesco la Rena.
Coperture dei tetti scoperchiate, pezzi di muri e cornicioni crollati sul manto stradale. E ancora alberi abbattuti, pali della luce crollati e detriti ovunque: è questo lo scenario che appare agli occhi degli attoniti residenti che hanno vissuto momenti di terrore al passaggio della tromba d’aria.
L’acqua ha invaso le abitazioni della zona, facendo saltare gli impianti elettrici e allagando seminterrati e stanze. Al momento non sono stati accertati danni anche a persone. Sui luoghi maggiormente colpiti sono in questi momenti in azione vigili del fuoco, polizia e Protezione civile.
Impossibile al momento calcolare l’entità dei danni patiti dalla popolazione catanese. La situazione è in costante aggiornamento.
Già in mattinata e nel pomeriggio erano stati numerosi gli interventi dei pompieri del comando provinciale di Catania. Per domani le previsioni meteo non lasciano presagire miglioramenti.
Fonte: News Sicilia