Sean Connery è morto. Vera e propria leggenda del cinema l’attore scozzese è stato anche il volto più amato di James Bond nella saga 007. Sean Connery aveva compiuto 90 anni lo scorso agosto. Ne dà notizia la Bbc citando fonti della famiglia di Connery.

1,89, 90, 007: ecco alcuni numeri di sir Sean Connery,  “Highlander” del cinema internazionale, icona di classe, stile, eleganza e bravura che non tramonta.
1,89 era la sua altezza per un fisico asciutto e protettivo.
90 è l’età che aveva compiuto ad agosto;
007 è il numero dell’agente segreto che interpretò con incompatibilità bravura.

Nominato baronetto nel 2002, nonostante le sue dichiarate simpatie indipendentiste per l’amata Scozia, Thomas Sean Connery compie proprio oggi, 25 agosto, 90 anni .

In Italia lo abbiamo visto per l’ultima volta nel 2007 quando venne alla Festa del Cinema di Roma per ritirare un premio alla carriera (il Marco Aurelio d’oro), che brilla fra i suoi riconoscimenti fra i quali un Oscar come miglior attore non protagonista (per “Gli intoccabili” di Brian De Palma), tre Golden Globes e una trentina di premi alla carriera (tra cui un Telegatto).

Sean Connery, sorriso accattivante, sguardo che conquista, con o senza baffi, nato a Edimburgo da un camionista e una cameriera, ancora pochi mesi fa era stato confermato per acclamazione come il miglior James Bond della saga di 007.

E pensare che, prima di entrare nel cinema, aveva lavorato come bagnino, muratore, lavapiatti e persino verniciatore di bare.

Poi intraprese un’ esperienza nella Marina, e di lì a poco il successo, l’Oscar, le due mogli e il ritiro a vita privata (da sempre protetta dai riflettori).

Con 94 film alle spalle, 10 avventure produttive e una regia all’attivo, ha spesso dichiarato di aver molto amato “Gli intoccabili”, “The Rock”, “Entrapment”, “Indiana Jones e l’ultima crociata” , “La casa Russia”.
Noi lo abbiamo amato in tutte le sue interpretazioni, per la rara bravura di Attore con la A maiuscola, per la classe e l’eleganza che non hanno etá.
Ci mancherà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *