Leggo sulla stampa locale e addirittura nazionale che il Sindaco, nonché Deputato Sgarbi, ha urlato ai quattro venti che a Sutri, splendido paese della provincia di Viterbo che lui ha l’onore di amministrare, chi porta la mascherina senza che sia necessario sarà multato.

Lo stabilisce in un’ordinanza lo stesso Vittorio Sgarbi. Alcuni quotidiani riportano dei virgolettati dello stesso Sgarbi: “Solo i ladri e i terroristi si mascherano il volto”…”In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è proibito l’uso della mascherina nella Città di Sutri all’aperto per evidenti ragioni di salute e al chiuso, salvo che in caso di assembramento, dalle ore 18.00 alle 6.00 del mattino, come specificamente indicato dal Dpcm del 16 agosto 2020 che tutela dal rischio discoteche e non dalla convivialità, che impone di stare a tavola e mangiare senza mascherina”

“In tutti gli altri casi, chi sarà visto portare la mascherina sarà multato in ordine alla legge 533/1977 in materia di Ordine Pubblico che all’articolo 2 prevede che non ci si possa mascherare in volto: ‘È vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. È in ogni caso vietato l’uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino. Tale norma, anche con riferimento alle mascherine, è potenziata con il Decreto Legge 155/2005”.

Mi chiedo come mai il Signor Sindaco/Deputato, senta il bisogno di emettere un’ordinanza, dove ribadisce il concetto di una legge già in vigore, che detta anche le sanzioni previste, in caso di mancato rispetto della norma. Signor Sindaco/Deputato, a quando un’ordinanza dove multa chi passa con il rosso o magari una dove lo fa a chi ruba? Quale necessità c’è di fare tali proclami? Visto che la normativa esiste già. Forse signor Sindaco/Deputato è solo voglia di farsi notare?

Massimo Erbetti

Consigliere comunale M5s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *