Secondo il ministero della Salute, è uno dei weekend più torridi dell’anno, con temperature intorno ai 40 gradi in diverse città. In Sardegna dove le previsioni parlano di picchi fino a 45 gradi. In Sicilia massimo rischio incendi

Bollino ‘rosso’, e, quindi, massimo livello di allerta, per il caldo in 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Quello in corso, come emerge dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, è uno dei weekend più torridi dell’anno, con temperature intorno ai 40 gradi in diverse città.

La morsa dell’afa, in particolare, non si allenta sulla Sardegna, dove la Protezione civile ha, nelle scorse ore, diffuso una nuova allerta per temperature elevate: in questi primi due giorni di agosto, si supereranno ancora i 40 gradi, con picchi di 44-45, soprattutto nella parte centro-meridionale dell’isola.

Massimo rischio incendi in ampie zone della Sicilia

In Sicilia, invece, la Protezione civile regionale parla di massimo rischio incendi in ampie zone, compresa la provincia di Palermo, e di un’ondata di calore con temperature fino a 36 gradi: ondata di calore prevista in aumento, con passaggio da livello 2 a livello 3 per la giornata di domenica, quando le temperature al suolo saranno fino a 37 gradi.

Domenica bollino ‘rosso’ in 12 città

Per domani, invece, il bollettino del ministero sulle ondate di calore indica ‘bollino rosso’ in 12 città: a quelle di oggi si aggiungono Ancona e Palermo, ma scende l’allerta a Bolzano, Brescia, Torino e Verona. Attesi 39 gradi a Bologna e Latina, 38 a Firenze, 37 a Roma.

 

Fonte: https://www.agi.it/cronaca/news/2020-08-01/caldo-bollino-rosso-in-14-citt-9308624/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *