Ricorre proprio oggi la morte di Oscar François de Jarjayes, mentre il giorno prima – precisamente il 13 luglio del 1789 – moriva Andrè Grandier.

Lady Oscar, ma anche Andrè Grandier. Se ne parla perché oggi è il 14 luglio. E oggi – come molti sapranno – ricorre uno dei momenti chiave della Rivoluzione Francese, ovvero la Presa della Bastiglia – fortezza eretta per volontà di Carlo V di Francia e che fino al 1789 ha rappresentato il simbolo dell’Ancien Régime.

Eppure, oggi, ricorre anche l’anniversario della morte di Lady Oscar, protagonista dell’omonimo cartone animato nato come manga di Riyoko Ikeda pubblicato nel 1972: una doppia ricorrenza, dunque. L’associazione è senza dubbio inevitabile, dal momento che Lady Oscar, nel cartone animato, muore proprio in questa data: in quel drammatico 14 luglio del 1789.

Muore colpita da una baionetta. Una fine complessa, quella di Lady Oscar, personaggio femminile simbolo per definizione: dapprima il suo passaggio con i rivoluzionari, quindi la malattia (si ammalerà di tisi). Prima vedrà morire André Grandier, con il quale (come si direbbe oggi) ha avuto una relazione quanto meno complicata: infine toccherà a lei, poco prima della Presa della Bastiglia, in un finale drammatico e romantico al tempo stesso.

Un finale che intreccia la storia reale con la storia di Lady Oscar.

La morte di André Grandier avvenne esattamente il giorno prima: il 13 luglio del 1789. André perderà la vita esattamente al tramonto del 13 luglio 1789, raggiunto al petto dalla pallottola di un soldato della guardia reale. Solo alla fine della storia, André rivelerà il suo amore per Oscar, e proprio prima di morire, Oscar gli dirà che diventerà sua moglie. E proprio in quel drammatico momento, André Grandier perderà la vita.

“Il 14 luglio 1789, Oscar François de Jarjayes moriva. Un’ora dopo la sua morte il ponte si abbassava, la Bastiglia si arrendeva” (cit. da cartoon di Lady Oscar).

FONTE: RDS.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *