Inizia e finisce malissimo il Gran Premio in Stiria per le Ferrari. Un pasticcio incredibile. Un errore imperdonabile.

La saga degli orrori che, dopo i giorni delle libere e delle qualifiche, culmina con l’episodio avvenuto poco dopo il semaforo verde. Là dietro c’è traffico e pochissimo spazio per guadagnare metri, posizioni, trovare l’attimo giusto per infilare traiettoria e avversario. Nemmeno il tempo di entrare nel vivo della gara che le Rosse di Sebastian Vettel e Charles Leclerc sono subito protagoniste in negativo della sfida sul circuito in Austria.

La dinamica dell’incidente tra le Ferrari
Succede tutto a cavallo tra il primo e il secondo giro quando le due vetture entrano in contatto in una curva. Il pilota del Principato tenta il sorpasso ma la sua auto va sul cordolo, si sbilancia e colpisce quella di “Seb”. Si ritira il tedesco, danneggiata anche la macchina del compagno di scuderia monegasco.

Dai replay mandati in onda in diretta tv si intuisce anche come la difficile partenza di Vettel abbia messo in una situazione difficile il tedesco, ritrovatosi stretto e accerchiato al centro del gruppo. Il “botto” è avvenuto all’interno di Curva 3, ed è sembrato inevitabile alla luce della manovra azzardata di Leclerc. Ha cercato il sorpasso in quelle condizioni, un tentativo che è apparso eccessivo e avventato. Il monegasco ha barcollato con la propria vettura sul cordolo, ci è scivolato all’interno, toccando con la ruota posteriore sinistra l’ala posteriore di Vettel. Non sembra avere responsabilità il pilota tedesco, molto perplessità sull’atteggiamento dell’altro ferrarista.

La safety car ricompatta il gruppo mentre le vetture del Cavallino mestamente fanno ritorno ai box. Subito fuori Vettel, lo raggiungerà poco dopo anche Leclerc. E sarà una disfatta per la scuderia di Maranello.

Al danno c’era il rischio che si aggiungesse anche la beffa dell’investigazione e di un’eventuale penalizzazione da parte dei commissari di gara: pericolo sventato, dall’analisi delle immagini non sono emersi particolari che spingessero in questa direzione.

Fonte: https://www.fanpage.it/sport/motori/incidente-tra-le-ferrari-di-vettel-e-leclerc-al-primo-giro-del-gp-di-stiria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *