La Bersagliera ha spento ieri, 4 luglio, 93 candeline.

La diva di “Pane, Amore e fantasia” è ancora combattiva e ultimamente ha in corso diverse battaglie legali: contro l’imprenditore spagnolo Francisco Javier Rigau, più giovane di lei di quasi trentacinque anni, accusato di averla sposata a sua insaputa e senza il suo consenso, allo scopo di ereditare i suoi beni .( Rigau nel 2017 è stato assolto, con grande dispiacere dell’attrice ); contro il figlio Andrea Milko Skofic, colui che già nel 2012 aveva provato, senza successo, a mettere la madre sotto tutela mettendo in dubbio la sua salute mentale; contro Andrea Piazzolla, il badante tuttofare della Lollo, trascinato in tribunale da Milko e accusato di circonvenzione di incapace: per la procura dal 2013 avrebbe sottratto alla star del cinema beni per circa 3 milioni di euro. Ma Gina lo definisce «uno di famiglia» e lo difende.

La bella Lollo di strada ne ha fatta tanta da quando il padre, produttore di mobili a Subiaco, perse tutto durante la guerra.

Si iscrisse a Roma all’Accademia delle Belle Arti e poi divenne l’attrice italiana tra le più famose di sempre.

Ha lavorato accanto a Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Anthony Quinn, Frank Sinatra, Humprey Bogart (solo per citarne alcuni) e possiede una stella sulla Walk of Fame.

La sua partecipazione a Miss Roma nel 1947 le cambiò la vita: Luigia – questo il vero nome dell’attrice –senza un abito adatto per sfilare, arrivò seconda, dritta alle finale di Miss Italia, quando salì sul podio con Lucia Bosè e Gianna Maria Canale.

Gina col suo fascino per decenni ha rubato il cuore a decine di uomini.
Quanti corteggiatori! Con uno, il medico sloveno Milko Skofic, che negli anni Quaranta prestava servizio ai profughi presso Cinecittà, decise di sposarsi (nel 1949) e nel 1957 nacque Andrea Milko. I due divorziarono nel 1971, ma vivevano separati da almeno cinque anni. Ci furono altri amori, dichiarati e non. Il più famoso, forse, con Fidel Castro.

I suoi film sono rimasti nella storia del cinema. Auguri, Bersagliera! 93 anni di bellezza e bravura.

Nelle foto seguenti i festeggiamenti a Casina Valadier a Roma con Monica Setta (immagine di Facebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *