Sondaggi politici Openmedia fine giugno: Lega recupera, segnali di risveglio da Italia Viva, tonfo di Forza Italia.

La nuova Openmedia dell’ultima settimana di giugno pone la Lega Nord come assoluta protagonista. La media dei sondaggi politici operata dalla redazione del giornale online di Enrico Mentana vede il partito di Matteo Salvini crescere di mezzo punto percentuale e sfiorare il 26%. Come anticipato però nel titolo sono più ombre che luci. Il dato è infatti fortemente influenzato dal generoso 28,5% arrivato dall’istituto Noto Sondaggi, valore ben lontano rispetto agli altri istituti, come ad esempio Ixè (23,8%) e Ipsos (24,0%). Complessivamente, sui sette istituti presi in considerazione per elaborare la media settimanale dei sondaggi, soltanto due certificano una crescita della Lega.

Le intenzioni di voto di Openmedia a fine giugno

  1. Lega Nord: 25,9% (+0,5)

  2. Partito democratico: 20,3% (=)

  3. Movimento 5 Stelle: 16,1% (+0,2)

  4. Fratelli d’Italia: 14,7% (-0,1)

  5. Forza Italia: 6,9% (-0,5)

  6. Italia Viva: 3,3% (+0,3)

  7. Azione: 2,7% (=)

  8. Sinistra: 2,6% (-0,1)

  9. Verdi: 1,9% (+0,1)

  10. +Europa: 1,7% (-0,1)

Gli istituti presi in considerazione per la media settimanale dei sondaggi politici da Openmedia sono: Demopolis, Emg, Ipsos, Ixè, Noto, Swg, Tecnè.

Stabili gli altri partiti ad eccezione di Forza Italia e Italia Viva

Non ci sono scossoni di rilievo da registrare sul fronte degli altri partiti, se si esclude il tonfo di Forza Italia (-0,5%) sotto il 7% e il rialzo di Italia Viva al 3,3% (+0,3). Il partito di Silvio Berlusconi ha evidentemente sofferto la crescita della Lega (almeno stando a due dei sette sondaggi presi in considerazione dal giornale Open. Segnali di risveglio invece da Italia Viva, che sfrutta il tour promozionale dell’ex presidente del consiglio Matteo Renzi per il suo nuovo libro. Alle sue spalle stabile Azione, che per alcuni istituti continua a crescere (Emg dà il partito di Calenda al 3,6%). Intanto si segnala l’ultimo posto di +Europa, staccato anche dai Verdi.

Fonte: di 

Fonte: https://www.investireoggi.it/news/sondaggi-politici-al-29-giugno-lega-in-recupero-con-piu-ombre-che-luci/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *