In arrivo la Luna delle Fragole, l’eclissi parziale di Luna che si verificherà venerdì 5 giugno a partire dalle 19.00 nei cieli italiani.

Si tratta di un’eclissi parziale in quanto il suo oscuramento deriva dal cono di penombra, dovuto dalla presenza della Terra davanti alla Luna.

L’evento renderà la colorazione del satellite un po’ più scuro rispetto al normale, infatti la Luna sarà rossastra. Tanto da guadagnarsi il termine di Luna delle Fragole, in onore al succoso e rosso frutto che si raccoglie in questo periodo dell’anno

Si tratta della seconda eclissi di Luna di quest’anno, in attesa di una terza che si verificherà nel mese di Luglio ( Luna piena del Cervo nel cuore della notte).

Come riporta il sito Astronomitaly, l’eclissi di Luna il 5 giugno avrà inizio a partire dalle 19.00 proprio nel momento in cui la Luna sorge.

Questo sarà il momento migliore per vederla. Il fenomeno astronomico sarà visibile sino alle 20.35 circa, quando la luna uscirà completamente dal cono di penombra della Terra.

Cos’è un’eclissi di Luna?

Un’eclissi di Luna è un fenomeno astronomico che si verifica quando la Terra si sovrappone perfettamente tra il Sole e la Luna.

Così facendo i raggi del Sole non riescono a illuminare il nostro bianco satellite, che si “spegne”. Un evento per lungo tempo attribuito a malvagi presagi, è in realtà un fenomeno astronomico piuttosto comune che segue le regole del ciclo lunare.

Dove sarà possibile vedere l’eclissi?

Sulla pagina Facebook e youtube di Astronomitaly sarà possibile visionare l’eclissi di Luna in diretta.

Inoltre la Luna sarà visibile ad occhio nudo, meglio se osservata su terrazzi e altopiani in condizioni di poco inquinamento luminoso e un ampio orizzonte.

Ancora meglio se ci si trova in spiaggia, le condizioni di avvistamento sono sempre ottime e inoltre regalano una perfetta suggestione romantica.

Fonte: https://www.ambientebio.it/ambiente/eclissi-di-luna-uno-spettacolo-naturale-visibile-nel-cielo-di-tutta-italia-il-5-giugno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *